Juro – Combattimento [inconcluso]

Era da molto tempo che non mi stressavo così tanto per via della difficoltà di un pezzo, da quando intrapresi il title del gioco.

Però è qualcosa che va fatto, e purtroppo non solo per il protagonista principale. Parlo del battler, o meglio delle pose animate da combattimento, che sono 10 (4 frame ciascuno).

Per quanto possa essere un principiante quando si tratta di animare, ho dato comunque il meglio di me e soprattutto più il lavoro è difficile più si impara qualcosa (entro i limiti).

Poche chiacchiere, più animazioni:

stand
Animazione di fermo

foward
Salto in avanti

backward
Salto indietro

defense
Difesa

hit
Danno subito (nessuna animazione)

lowhp
Pochi HP, status alterati

item
Uso di un oggetto

attack1-5
Attacco (sia normale che critico)

Su 10 pose, soltanto 8 sono pronte. Quel che manca ancora è la posa di vittoria insieme alla posa dell’utilizzo delle abilità.

La posa che vede il personaggio morto non è presente, e non è prevista. Infatti il motore del combattimento non visualizza nessuno sprite durante la morte. Nonostante ciò il personaggio sarà presente nel campo nella sua posizione, però sarà trasparente. All’inizio può sembrare una cosa strana, ma utilizzare una magia/oggetto per riportare in vita un membro del gruppo risulterà più appagante, in quanto sembrerà di averlo riportato indietro dall’oltretomba.

Un’altra peculiarità del motore di combattimento è la modalità con cui il personaggio si avvicina al mostro per attaccare (che volendo si può anche disattivare e rendere i personaggi “statici”). Mentre il personaggio intraprende il balzo in avanti verso il mostro, il suo sprite diventerà sempre più trasparente verso il centro dell’immagine, per poi tornare perfettamente opaco all’avvicinarsi verso il mostro. La stessa cosa ripetuta anche per il balzo indietro dal mostro verso la posizione iniziale. Un po’ così:

engine

E’ davvero tosta! Ed ora che mancano soltanto due pose non so più cosa inventarmi. Inizio a sentire qualche difficoltà con l’uso dell’abilità, ma prima o poi qualcosa ne verrà fuori.

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