Maniglie e Pomelli, nostri splendidi alleati

Sono un uomo di mondo, ho visto tazze e tazze, penne e penne, taccuini e taccuini, e perché no… maniglie e pomelli!
Vi recensirò a breve maniglie di tutto il globo, esponendo le strategie migliori per convivere con questi altresì chiamati appendiabiti improvvisati.

maniglia-part(1)E’ forse un po’ azzardato parlare di strategie, perché l’unica cosa che bisogna effettivamente fare è mettere qualcosa su di un qualcosa. Tutti sappiamo farlo. Ma se dovessimo mettere un qualcosa A su di un qualcosa B, credo venga spontaneo calcolare il tasso di riuscita P (ed il relativo tasso di non riuscita Q) di questo evento E. Traducendo grezzamente:

P(E)=A/B

dove A rappresenta un oggetto che viene posizionato sopra B, come si può capire dalla formula. Sembrerebbe un rapporto, ma un occhio attento che conosce i misteri della matematica intuisce. Come il mio.

Nel caos più totale, nel vostro disordine (mentale e non) sappiate che un filo di luce c’è sempre. Basta aprire gli occhi abbastanza tanto per vederla, e se la riterrete troppo fiacca per esservi d’aiuto aspettate fino a che non vi bruci l’iride.
Anche il più grande dei casini, può essere risolto con una finestra, dal momento che quasi ogni stanza ne è provvista. -Asukicco

Con questo non voglio dire che le cose di troppo son da buttare fuori dalla finestra. Detto ciò, si può partire con il viaggio attraverso il mondo delle maniglie di finestra!

Iniziamo con l’esposizione dei componenti di una finestra, il supporto standard di una maniglia dopo la porta:
una finestra è composta da numerosi elementi, suddivisibili a seconda della loro funzione in due tipologie, elementi di chiusura (come la mazzetta, l’anta, gli infissi, la vetrata, la persiana a ventola, la tapparella avvolgibile) ed elementi di protezione. Questi ultimi possono essere suddivisi a seconda del tipo di protezione fornita:
Protezione dal sole, come la tapparella avvolgibile, la tenda, il frangisole.
Protezione dall’intrusione, come le inferriate.
Protezione dalla pioggia, come il davanzale.
Protezione di abbellimento, come la fioriera o la cornice.

Possiamo riassumere tutto in:A MONTAGGIO MARTELLINA

1. Coso su cui poggia la maniglia.

2. Non capisco se è ancora il coso del punto uno o una cosa più vicina.

3. Puntini gialli.

Sopra ogni prodotto di questo gioiellino potrete appendere abiti, con e senza appendiabiti, collane,  lacci di scarpa e borse. E’ normale che tutto ciò che verrà messo, non importa in quali quantità, non cadrà giù, perché ci sono le estremità della stessa maniglia che bloccano il passaggio.

Come si usa dire: ciò che è nuovo è brutto, è meglio ciò che è vecchio. Mi trovo pienamente d’accordo. Infatti analizzando il modello nuovo di pomello che potete trovare sul mercato, ho notato che:PAnt0002

nonostante l’abilità di aprirsi soltanto nella parte superiore dell’infisso della finestra (utilità ben discutibile) la maniglia è formata da una sola estremità. Questo significa che può avere tre posizioni (verso destra, verso l’alto e verso il basso) ma che soltanto in una di queste posizioni sulla stessa si potrà posizionare l’oggetto A dei nostri desideri. La posizione verso l’alto (che come abbiamo già detto, è di utilità ben discutibile).

Se volete che le vostre maniglie vi siano amiche, prendere una maniglia martellina, ovvero una di queste:

han_mar_bigSplendida, vero? E come al solito, a fine articolo vi mostro la chicca delle chicche, il super pomello, per quelli che desiderano l’unione tra la vasta possibilità moderna e l’infinita praticità antica, con un pizzico di design:

H31R8_46Qui potrete appenderci anche il gatto!

La prossima volta che andate dal vostro rivenditore di pomelli, chiedete il modello martellina.

3 Responses to “Maniglie e Pomelli, nostri splendidi alleati”


  • Hum…Effettivamente con il nuovo modello ho grossi problemi e ho fatto un sacco di danni.
    Ottimo articolo. Complimentoni.
    In più punti mi hai anche fatto ridere come un deficiente. XD

  • caro il mio federico…hai mai pensato di uscire a prendere un poco di bel sole anzichè scrivere ste cagate qua?

  • Caro Marrocu Nicholas, il sole fa male. Quando lo scoprirai sarà già troppo tardi.

Leave a Reply